Le Regioni e Province Autonome hanno sottoscritto con il Governo Italiano in data 12 febbraio 2009 un accordo relativo all’utilizzo delle risorse dei rispettivi Programmi Operativi FSE per l’inserimento di lavoratori colpiti dalla crisi economica in programmi di politica attiva.

 

Nello specifico, i destinatari degli interventi sono lavoratori  con rapporto di natura subordinata (a tempo determinato o indeterminato), gli apprendisti e i lavoratori somministrati beneficiari di trattamenti in deroga di cassa integrazione guadagni, di mobilità e di disoccupazione speciale

Si tratta di un ventaglio di offerta ampio, per contenuti e tipologie, che si presta a rispondere in maniera adeguata alle diverse esigenze dei lavoratori colpiti dalla crisi. Queste azioni alimenteranno un catalogo dell’offerta che sarà gestito dalla Regione Lazio, direttamente o per tramite di un organismo intermediario gestore di Sovvenzione Globale

DESTINATARI DELL’OFFERTA FORMATIVA

Destinatari dell’offerta formativa sono lavoratori subordinati a tempo indeterminato o determinato, apprendisti o somministrati, soci lavoratori delle imprese cooperative compresi quelli in regime ex D.P.R 602/72 di cui all’art. 19, comma 8 della legge n. 2 del 2009, ammessi ai trattamenti di cassa integrazione guadagni o di mobilità, in deroga a quelli previsti dalla vigente normativa nazionale che sottoscrivono un piano di azione individuale (PAI) presso il centro per l’impiego.

  • Le azioni di orientamento sono rivolte a tutti i percettori di trattamenti in deroga, e possono accompagnare altri interventi di ri/qualificazione e abilitazione.
  • Ai lavoratori in CIG in deroga sono destinati prevalentemente i percorsi di riqualificazione e specializzazione professionale.
  • I lavoratori in mobilità sono destinatari in via prioritaria dei corsi di qualifica e/o abilitazione professionale.
  • A partire dal 20 marzo 2012, non è ammessa la partecipazione da parte di allievi privatisti ai corsi avviati da tale data.

 

I soggetti interessati a proporre la propria candidatura per le singole azioni di politica attiva presenti a catalogo dovranno accedere al Sistema S.P.A.L. che la Regione Lazio ha predisposto per l’attuazione dell’accordo Stato-Regioni.

 

PROPONIAMO I SEGUENTI CORSI DI FORMAZIONE:

 

Hai qualche domanda?

Ti invitiamo a compilare questo modulo

Consenso

4 + 10 =

Innovazione, Formazione & Ricerca per la PMI

C.F.: 01493410565 P.IVA: 06270361006

Inn-FORM

Chiama subito!

0765.62370 - 0765.680791 - 339.2005677

Chiedici Come!
Formazione Assistita
Accendi il tuo futuro!
Scopri le opportunità!