innform@agroantellini.it
HOME PAGE
Innovazione, Formazione & Ricerca per la PMI
  HACCP
   
Chi siamo
Area FAD
Corsi
Progetti
News
Partners
Dove siamo
 CORSO  DI FORMAZIONE di 8 e 12 ore

"Corsi per la Sicurezza nei cantieri stradali per Operatori e Preposti addetti alla segnaletica"


Formazione per operatori e preposti che lavorano in presenza di traffico veicolare D.M. del 4 Marzo 2013

Il corso è rivolto ai lavoratori impiegati in cantieri con presenza di traffico veicolare su qualsiasi tipologia di strada e di qualsiasi durata. Durante il corso sono previste lezioni teoriche ma soprattutto esercitazioni pratiche con l'utilizzo dell'adeguata segnaletica

segnaletica stradale

Durata 
La formazione degli operatori nei cantieri stradali prevede una durata di 8 ore (4 ore teoria + 4 ore pratica) mentre quella dei preposti nei cantieri stradali prevede una durata di 12 ore (8 ore teoria + 4 ore pratica).

Docenti
Verranno impiegati docenti con laurea tecnica e personale qualificato con esperienza nelle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica.

Attrezzature 
Durante il corso verranno utilizzate segnaletica ed attrezzature che gli operatori utilizzano normalmente, il materiale potrà quindi essere concordato con le aziende partecipanti.
Prova pratica

Durante la prova pratica verranno simulate situazioni di installazione e rimozione dei cantieri, verranno inoltre effettuate manovre ed interventi di emergenza.

 

Descrizione del corso per cantieri stradali e lavori in presenza di traffico veicolare

I cantieri stradali sono tra i luoghi di lavoro più rischiosi, ogni anno innumerevoli incidenti avvengono durante attività lavorative lungo le nostre strade.

Le principali cause sono dovute alla mancanza di sicurezza nell'allestire i cantieri stradali in combinazione al traffico veicolare.

Proprio il traffico veicolare aumenta notevolmente l’incidenza di infortuni in cantieri stradali, già di per se molto pericolosi, per questo motivo, i cantieri stradali devono rispettare tutti gli obblighi di legge previsti in materia, considerando inoltre l’interferenza del traffico veicolare:

D.lgs. 81/08, il codice della strada ed il D.M. del 4 Marzo 2013 che è entrato in vigore il 19 aprile 2013 e sancisce l’obbligo di formazione sulla sicurezza nei cantieri stradali, per preposti e lavoratori addetti in attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

 

Chi deve seguire il corso sulla sicurezza per lavori in presenza di traffico veicolare?

Devono svolgere il corso di formazione sulla sicurezza nei cantieri stradali, tutti i lavoratori e i preposti delle imprese che installano, mantengono e rimuovono la segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare. Essi devono essere formati e informati sui rischi per la salute e la sicurezza per attività lavorative in cantieri stradali in presenza di traffico veicolare come previsto dal D.M. 4 marzo 2013, in aggiunta alla formazione base prevista dagli artt. 36 e 37 del D.lgs. 81/08

Quali sanzioni si rischiano in caso di mancata formazione?

Nel caso in cui il lavoratore che opera nei cantieri stradali non abbia seguito i corsi di formazione per lavori in presenza di traffico veicolare, il datore di lavoro ed il dirigente vengono puniti con l’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 822,00 a 4.384,00 euro per la violazione dell’articolo 164 del D.lgs. 81/2008.

 scarica la scheda di iscrizione, compilala e inoltrala alla nostra segreteria.

 

per maggiori informazioni:

CONTATTACI ALLO 0765/62370

oppure

email: innform@agroantellini.it


 news

Formazione agricoltura


     
    CHI SIAMO  | AREA FAD  | I CORSI  | PROGETTI  | NEWS  | PARTNERS  | DOVE SIAMO |
 Area amministrazione 
Sede:
Via Degli Archi 6, 02049 Torri in Sabina (RI)   
tel. 0765/62370      fax 0765/602965   cell. 339/2005677     e-mail: innform@agroantellini.it
C.F.: 01493410565   P.IVA: 06270361006